Da un’esigenza al progetto: Spate Pass

Il progetto di Spate Pass nasce dalla pura esigenza di risolvere un problema.

Il Settore

Siamo nel settore sportivo, più in dettaglio, il pattinaggio a rotelle. Opero in questo settore da atleta e allenatore da più di vent’anni, la mia famiglia gestisce una scuola nel monzese e conosco molto bene tutte le esigenze di ogni utente (dal gestore di eventi, all’atleta al team leader etc.)

PROBLEMA

Nel gestire i social dalla pagina di Skatingidea (una mia pagina personale di aggiornamento sportivo) spesso venivo contattata per richieste logistiche sugli eventi delle gare in corso e in parallelo come atleta notavo che le iscrizioni alle gare venivano gestite ancora “a mano” con una percentuale di errore sulla scrittura dei dati altissima, per non parlare della dispersione di tempo altissima su questo passaggio. Domandando a uno dei principali responsabili di eventi di gare di pattinaggio mi conferma che TUTTI I PASS elargiti durante 4 giorni di gare (con al conto più di 2000 atleti) solitamente venivano scritti a mano dopo il primo passaggio di iscrizione in Federazione.

SOLUZIONE

Insieme agli amici dell’agenzia di Novaaria (esperti in app e software) abbiamo pensato a Spate Pass, un software cloud base, responsive, che avesse il compito principale di raccogliere dati sui team iscritti e esportarli in automatico per la stampa di pass per gli eventi,
Dove abbiamo innovato:

  • Flusso di comunicazione unico: basta solo un link web di riferimento per tutto l’evento per accedere al processo di iscrizione alla gara e all’inserimento di tutti i dati utili per partecipare, non serve scaricare app o software da parte degli organizzatori. Rimane tutto online e raggiungibile da qualsiasi browser.
  • Risparmio di tempo: l’organizzazione deve solo esportare in un click le cartelle zip di ogni team (già divise per categoria) da inoltrare in tipografia, i pass sono già impaginati e customizzati per l’evento. La mia consulenza ed esperienza in campo pubblicitario hanno aiutato la realizzazione di questi impaginati.
  • Dati corretti e verifica ottimale: i dati inseriti sono con l’1% di errore (l’errore deriverebbe solo da un inserimento errato della squadra partecipante) e l’esportazione degli elenchi finali avviene in un click. Gli organizzatori possono salvarsi l’elenco di tutte le squadre divise per categoria per eventuali controlli di tutti i nomi degli utenti partecipanti suddivisi per tag (atleta, allenatore, staff etc.)
  • Verifica SIAE: per la normativa SIAE sullo spettacolo, è necessario presentare entro massimo 5 giorno dopo la fine dell’evento, la lista dei pass utilizzati insieme ai modelli C1 e/o C2. Con Spate Pass è facile esportare tutta la lista in un click.
  • Database: non per ultimo il valore dei dati raccolti, sappiamo bene la valorizzazione utile a reportistiche date per età e genere.

🚩 Risultati

• Nel 2019 per la EUROPEAN CHAMPIONSHIP di Reggio Emilia
abbiamo gestito più di 1700 pass tra atleti e staff dell’evento.

• Nel 2021 per il CAMPIONATO ITALIANO di Conegliano (TV)
abbiamo gestito più di 2750 pass tra atleti e staff dell’evento.

• Nel 2022 per la EUROPEAN CHAMPIONSHIP di Forlì
abbiamo gestito più di 1500 pass tra atleti e staff dell’evento con 92 team iscritti.

Nel 2023

saremo come per il 2021 impegnati nella gestione con Spate Pass del Campionato Italiano di Reggio Emilia 2023 e Spate Pass sarà il software per pass che aiuterà nell’organizzazione di questo eventi di ben 4 giorni.

SHARE
SFOGLIA

Hai bisogno di una consulenza?

Parliamone insieme!

Se ti interessano i miei servizi e vuoi approfondire una soluzione su misura per la tua azienda contattami e discuteremo insieme del tuo progetto digitale.