Le 5 Principali Novità di Google Analytics 4

1. Rapporti completi su più dispositivi.

Spesso gli utenti cambiano i dispositivi o profili utilizzati mentre interagiscono con il tuo sito web.
GA4 è in grado di deduplicare gli utenti nei dati provenienti da dispositivi diversi.
Ciò significa che Analytics può misurare il percorso di un singolo utente su più dispositivi.

2. Definizione di segmenti di pubblico.

E’ possibile definire un insieme di utenti sulla base di vari attributi che assumono importanza per la tua attività.

ESEMPIO: Persone interessate all’acquisto di un’auto.

Segmenti di pubblico

Un segmento di pubblico è un insieme di utenti da te definiti sulla base di vari attributi che assumono importanza per la tua attività, ad esempio appassionati di sport e di viaggi, persone interessate all’acquisto di un’auto oppure utenti che hanno già interagito con i prodotti o servizi della tua azienda.

Le proprietà GA4 consentono di creare nuovi segmenti di pubblico con la massima semplicità e offrono un maggior numero di opzioni per la relativa definizione e segmentazione.

Se la tua azienda assegna un ID agli utenti che effettuano l’accesso, le proprietà GA4 ti consentono di utilizzare questo dato in fase di creazione dei segmenti di pubblico. Puoi definire i tuoi segmenti di pubblico in relazione agli ID inviati ad Analytics in modo da creare segmenti di pubblico in base agli utenti che hanno effettuato l’accesso.

Funzionalità avanzate

Chiunque utilizzi l’ultima esperienza Google Analytics può usufruire di una serie di funzionalità estremamente efficaci, tra cui:

  • Esplorazioni: interpreta i tuoi dati con maggiore libertà usando lo strumento Esplorazioni. Scopri informazioni importanti utilizzando svariate tecniche, come l’esplorazione della canalizzazione, del percorso e in formato libero.
  • BigQuery Export: esporta i dati di Analytics in BigQuery in modo da archiviarli in tutta sicurezza nel cloud, combinarli con i dati provenienti da altre fonti ed eseguire query in tutti i tuoi set di dati. In alternativa, puoi anche trasferire i dati in un qualsiasi altro sistema in cui intendi utilizzarli.

03. Modello di raccolta dati basata sugli Eventi

Nelle proprietà GA4 puoi continuare a visualizzare i dati relativi alle sessioni, ma Analytics raccoglie e memorizza le interazioni degli utenti con il tuo sito web o la tua app sotto forma di eventi. Gli eventi forniscono preziose informazioni su cosa sta succedendo sul tuo sito web o sulla tua app, come visualizzazioni di pagine, clic su pulsanti, azioni degli utenti o eventi di sistema.

Grazie agli eventi possono essere raccolte e trasmesse informazioni che specificano in maniera più esaustiva l’azione eseguita dall’utente oppure offrono un contesto più dettagliato sull’evento o l’utente interessato. Simili informazioni possono includere ad esempio il valore dell’acquisto, il titolo della pagina visitata da un utente o la posizione geografica dell’utente.

04. Spazi di identità in Google Analytics

Per cercare di comprendere i percorsi degli utenti, Analytics può fare uso di diversi identificatori, ad esempio gli ID utente da te assegnati agli utenti che hanno effettuato l’accesso sul tuo sito web, Google Signals e l’ID dispositivo. Questi gruppi di identificatori sono chiamati spazi di identità.

Nelle proprietà GA4, i dati vengono elaborati utilizzando tutti gli spazi di identità disponibili. Per prima cosa, Analytics prende in considerazione la funzionalità User-ID, perché è quella che utilizza i dati da te raccolti. Passa quindi a Google Signals e, infine, se neanche in questo caso ha trovato una corrispondenza, fa affidamento sull’ID dispositivo. Da qui, Analytics crea un singolo percorso utente in base a tutti i dati associati alla stessa identità. Poiché ne viene fatto uso in tutti i rapporti, questi spazi di identità ti permettono di deduplicare gli utenti e di tracciare un quadro olistico e più unificato dei rapporti che intrattengono con la tua attività.

Che cosa significa?

Quando hai accesso solo a uno spazio di identità, ad esempio l’ID dispositivo, una singola persona potrebbe apparire come un utente diverso ogni volta che interagisce con la tua attività da un dispositivo diverso. Utilizzare più spazi di identità, invece, ti consente di acquisire informazioni più precise sui percorsi degli utenti, con dati e rapporti cross-device e multipiattaforma più affidabili che tengono conto degli utenti deduplicati.

Le proprietà GA4 ti consentono di rispondere a domande come:

  • A quanto ammonta in totale il numero di utenti unici, indipendentemente dalle piattaforme che usano?
  • Quante conversioni hanno avuto luogo sulla tua app e sul tuo sito web la scorsa settimana e su quale piattaforma è stata registrata la quota più elevata di conversioni?

Puoi anche condurre un’analisi più approfondita per comprendere qual è il grado di efficacia delle tue campagne di marketing sulle singole piattaforme. Ad esempio, puoi vedere quanti utenti hanno avviato la tua app per poi visitare il tuo sito web e fare un acquisto.

05. Report ed Esplorazioni di nuova generazione

Report ed Esplorazioni sono aree complementari della nuova esperienza di Google Analytics.
Sono progettate per fornire informazioni strategiche sui dati provenienti dalla tua app e dal tuo sito web e per consentirti di esplorare tutti i dati e gli approfondimenti al livello desiderato, dalle analisi tecniche ai report di alto livello.

Se è la prima volta che utilizzi la proprietà Google Analytics 4 (GA4), l’interfaccia potrebbe sembrarti simile a quella di Universal Analytics (UA) a un primo sguardo. Ci sono tuttavia alcune differenze chiave da notare.

1. Report riepilogativi

Troverai un numeroso elenco di report diversi sul lato sinistro dell’interfaccia di Analytics. Questi report possono fornirti informazioni sugli utenti, ad esempio come hanno trovato e in che modo interagiscono con la tua attività. Ogni report mostra un’istantanea generale delle informazioni prese in esame attraverso una serie di schede riepilogative.

Se vuoi approfondire un determinato argomento, puoi consultare un report più dettagliato selezionando il link riportato in fondo a ogni scheda riepilogativa.

2. Il report In tempo reale

Il report In tempo reale ti consente di monitorare l’attività nel momento in cui si verifica. Questo report mette in evidenza gli eventi che si sono verificati nell’ultima mezz’ora, fino a cinque secondi prima.

Il layout basato su schede è concepito per dare una risposta rapida a domande importanti sui modi in cui gli utenti stanno attualmente interagendo con la tua attività. Ogni scheda rappresenta una fase della canalizzazione di marketing. In questo report puoi:

  • Visualizzare fianco a fianco segmenti di utenti diversi per confrontarne il rendimento in tempo reale
  • Creare con facilità un nuovo segmento utilizzabile anche in altri report

3. Esplorazioni

Ti interessa un’analisi più dettagliata? Con Esplorazioni, puoi configurare in tutta facilità una serie di tecniche efficaci per comprendere meglio i tuoi dati e passare agevolmente da una tecnica all’altra. Ecco alcuni esempi:

  • Esplorazione in formato libero
  • Esplorazione della canalizzazione
  • Esplorazione del percorso
  • Sovrapposizione dei segmenti
  • Esplorazione utente
  • Esplorazione della coorte

Le esplorazioni sono private per impostazione predefinita. A meno che non scelgano di condividerle, solo gli autori possono consultarle e modificarle.

SHARE
SFOGLIA

Hai bisogno di una consulenza?

Parliamone insieme!

Se ti interessano i miei servizi e vuoi approfondire una soluzione su misura per la tua azienda contattami e discuteremo insieme del tuo progetto digitale.