Facebook Power 5 – Ultime novità dall’algoritmo di Meta

Il cambio e aggiornamento di algoritmo ha portato a queste 5 novità. Vediamole insieme e mettiamole subito in pratica nelle nostre campagne social!

1 – Corrispondenze Avanzate

Come colleghiamo un utente che arriva dai social (Facebook e Instagram) a una transazione effettuata in un ecommerce? Come facciamo a rimostrargli lo stesso prodotto se non completa l’acquisto?
Ecco che arrivano in soccorso la funzione di corrispondenza avanzata (advanced matching) del Pixel di Facebook che consente di inviare i dati dei clienti attraverso il pixel installato nel sito web, in modo che le azioni che si eseguono corrispondano agli utenti social.

Vengono trasferiti questi dati: email, nome e numero di telefono, dati che Facebook userà per fare un matching con gli utenti del suo database. Tra i dati che è possibile inserire (più sono meglio Facebook riesce ad identificare l’utente) abbiamo:

email
numero di telefono (cellulare)
nome
cognome
città, stato e CAP
sesso
data di nascita


RICORDIAMOCI

  • Di controllare sempre se il Fscebook Pixel è presente e attivo sul sito web o ecommece
  • Di attivare la corrispondenza avanzata nel pannello di gestione eventi

2 – Struttura Semplice

Semplificare la configurazione dell’account pubblicitario per migliorare l’efficienza per aumentare le performance sarà la base per tutte le future impostazioni.

Alla vecchia maniera cosa accadeva?
Creazione manuale di più campagne e set di annunci, causando ridondanza.

Ora invece:
Semplificando la struttura dell’account, consenti al machine learning di testare automaticamente quali posizionamenti di annunci e creatività generano i migliori risultati in modo che possano essere ottimizzati in tempo reale. Imposta le campagne in base al funnel di vendita ideale e ingaggia a scalare un pubblico freddo, tiepido e caldo sopratutto se hai meno di 50 euro al giorno di budget.

3 – Vantaggio alla CBO

CBO sta per Campaign Budget Optimization ed è il costo che si impone a livello di campagna, Meta accentua l’utilizzo di questa opzione e non della ABO a livello di Adset.
Ma attenzione!
Consiglio questa tecnica per budget superiori agli 80 euro al giorno, perchè con meno l’algoritomo fa molta fatica a rendere al massimo. Prendiamo con le pinze questo consiglio di Meta ma sopratutto TESTIAMO SEMPRE LE CAMPAGNE perchè variano molto a seconda del settore e degli obiettivi.

4 – Posizionamento Automatico

Lasciamo sempre attive le ads sui posizionamenti automatici: l’argoritmo sceglierà i migliori per il tuo target e farà vedere a seconda della scelta le stories, il post nel feed di IG o FB, in Messenger etc.

IMPORTANTE
Per attivare al meglio questo consiglio però ricordati di avere tutte le creatività e visual ad hoc per questi differenti formati: quadrato, verticale e rettangolare. Ottimizza al meglio le tue ads!

5 – Ads dinamiche: DABA e DBA

Mostra i prodotti giusti alle persone che hanno espresso interesse per il tuo sito, la tua app o altrove.

Come avveniva prima questa esposizione di ads?
L’aggiornamento della creatività per i tuoi annunci di prodotto avveniva manualmente, che siano più o meno pertinenti per il tuo pubblico.

OGGI
Con gli annunci dinamici, Meta pubblica automaticamente l’annuncio del prodotto giusto alla persona giusta, in base all’interesse che ha espresso dal tuo sito, app o altrove su Internet.

APPROFONDISCI sul sito ufficiale le Power 5 di Facebook.

SHARE
SFOGLIA

Hai bisogno di una consulenza?

Parliamone insieme!

Se ti interessano i miei servizi e vuoi approfondire una soluzione su misura per la tua azienda contattami e discuteremo insieme del tuo progetto digitale.